Perchè creare un negozio online!
Un negozio online…..farlo o non farlo! sicuramente è una domanda che si fanno tutte le persone con un’attività commerciale che si affacciano sul mondo del web.
Prima di partire per questa avventura vi consiglio prima di fissare bene dei punti e degli obbiettivi e di analizzare in dettaglio i pro e i contro.
Ma soprattutto tengo a precisare un aspetto molto importante e sottovalutato da molti imprenditori o anche piccoli commercianti che si affacciano su questo universo “Vendere online” non è immediato.
Purtroppo anche molte agenzie o semplicemente i web master non sono chiari su questo punto che io ritengo fondamentale e ribadisco sempre a chi mi chiede di realizzare un e-commerce, è un progetto con una visione più lunga va alimentato e sponsorizzato ed aggiornato costantemente. Ovviamente va studiata la soluzione più semplice e intuitiva per i tuoi acquirenti, questi ultimi vanno coinvolti con campagne e iscrizioni e aggiornati continuamente.
Veniamo ai PRO “Aprire un’ecommerce”
- Sicuramente per la tua attività può essere un trampolino di lancio, ovviamente la visibilità può essere esponenziale sopratutto se vendi prodotti di nicchia.
- Puoi vendere costantemente 24h anche nei giorni festivi
- Puoi smaltire merce fuori stagione
- Puoi creare una scontistica differente per ogni categoria di clienti, creare delle affiliazioni e tanto altro ancora.
- Puoi affaciarti a mercati esteri che fino ad ora non ti eri mai sognato di esplorare.
Veniamo ai CONTRO “Aprire un’ecommerce”
- Sicuramente avere costantemente i quantitativi della tua merce sotto controllo
- Essere sempre competitivo sia sul prezzo che sulla qualità dei prodotti
- Essere sempre sul pezzo per seguire le richieste dei clienti
- Aprirsi sicuramente a cambiamenti continuativi e costanti
Non ti sarai già avvilito? Ci sono varie modalità per attivare un shop online; devi ovviamente decidere con cura, valutando i costi e i possibili obbiettivi da raggiungere.
- Ci sono i Market Place (Amazon, Ebay…) (costi di avvio bassi ma commissioni sulle vendite alte)
- Un tuo ecommerce con una piattaforma in affitto (come Shopify) quindi sei vincolato (funzioni limitate e basse commissioni)
- Una tua piattaforma con CMS (Magento – Woocommerce -Prestashop…) integrazione con i gestionali, traffico presente, nessuna limitazione.
Ovviamente tutto dipende dal tuo badget. Continua a seguirci tanti altri piccoli cosigli su come pianificare il tuo investimento online.